Auto-massaggio: partiamo dai piedi
I piedi sono un organo di senso importantissimo ed il loro benessere condiziona il buon funzionamento di tutto il nostro corpo. Il piede non è solamente deputato a regolare la nostra postura, ma è anche un recettore di continui stimoli e sollecitazioni.
Spesso ci limitiamo a considerare solo la loro funzione di organo preposto a sorreggerci nella posizione eretta e li rinchiudiamo in calzature non adatte alla loro mobilità.
Un piede che poggia correttamente a terra assorbe in modo ben distribuito il peso del nostro corpo e favorisce la naturale curvatura del rachide, prevenendo a lungo andare dolori muscolari o articolari.
L’uso frequente di calzature impedisce la naturale mobilità del piede ed i suoi adattamenti al terreno, pertanto la scelta delle scarpe da indossare diviene una tematica da non sottovalutare.
Proviamo ad immaginare cosa succede quando indossiamo una scarpa col tacco. Il piede è costretto a perdere alcuni dei suoi punti naturali di appoggio e, per mantenere la stabilità, i muscoli, le articolazioni ecc. lungo tutto il corpo sono costretti a controbilanciare la posizione per non cadere in avanti.
Nel tempo, tutti questi adattamenti provocheranno degli scompensi con conseguenti dolori diffusi in tutto il corpo. Potrà infatti presentarsi una semplice (fastidiosissima) fascite plantare, ma nella maggior parte dei casi si verificano problematiche più gravi.
Il massaggio ai piedi può migliorare la postura?
Oltre alla scelta della calzatura per una corretta postura, non dobbiamo dimenticare che il piede è un importante ricettore ed elaboratore (tramite il sistema nervoso centrale) degli stimoli esterni. Non siamo più abituati a camminare scalzi, ma il ritorno al movimento naturale è una delle pratiche terapeutiche più diffuse oggigiorno.
Immaginiamo di camminare scalzi in un prato e di sentire l’erba sotto il piede: quali sono le informazioni che riusciamo a cogliere con questo semplice esercizio? Inizialmente, proveremo una sensazione di freddo o di calore, di asciutto o bagnato, potremo percepire chiaramente le asperità del terreno, ad ogni ostacolo il piede si adatterà e con esso, naturalmente, la nostra postura. Alla mente ritorneranno le immagini delle corse estive fatte da bambini e probabilmente un sorriso fiorirà sul volto al ricordo dei bei momenti.
Camminare scalzi è un modo per massaggiare naturalmente i piedi e ritrovare quella sensibilità che permette di mantenere una corretta postura. Non dobbiamo dimenticare poi che nei piedi troviamo punti riflessi che stimolano i nostri organi interni, portando nuova linfa a tutto l’organismo.
E’ chiaro quindi che il benessere dei nostri piedi fornisce energia ed armonia a tutto il corpo, ed anche alla mente. Se a fine giornata non vedi l’ora di togliere le scarpe e “respirare” perché i tuoi piedi gridano vendetta, dedica anche solo 15 minuti al loro massaggio. Riuscirai con poche e semplici manovre a distendere i muscoli affaticati e donare così nuova vitalità, sciogliendo lo stress e liberando la mente dal caos degli impegni quotidiani.
Una coccola può solo migliorare la tua giornata.
Se desideri imparare delle semplici tecniche di auto-massaggio dei piedi o di altre parti del corpo, compila il form qui sotto e riceverai in regalo qualche pratica da svolgere in autonomia per la tua routine quotidiana.